Movimento per la Vita NazionaleIl Movimento per la vita è la Federazione degli oltre seicento movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza attualmente esistenti in Italia. Si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.

In base allo statuto, recentemente modificato, gli organi associativi del Movimento per la vita sono: l’assemblea formata dai presidenti di tutte le realtà federate, il Consiglio Direttivo, la Giunta esecutiva che è composta dal presidente Gian Luigi Gigli; dai vicepresidenti (Pino Morandini - vicepresidente vicario -, Roberto Bennati, Marina Casini, Giuseppe Grande, Bruna Rigoni Pozza) dalla segretaria generale (Paola Musso) dal tesoriere (Remo Cavicchini), da Tony Ernesto Persico e Alberto Tibaudi.

Il Movimento è articolato in 20 Federazioni regionali.

Presso la sede nazionale sono operativi un Comitato scientifico, un'Area comunicazione, la Fondazione Vita Nova, la Coop. G. La Pira, ilCentro di documentazione e solidarietà


Seminario QUARENGHI   dedicato  ai giovani !

Il seminario Quarenghi: una vacanza per la vita! 

Che cos’è il Seminario Quarenghi?Tony Persico: Il Quarenghi è un grande momento di incontro: una settimana di incontri in prima persona che fanno crescere dal punto di vista umano oltre che della formazione sui temi della bioetica. Questo perché è impossibile parlare di difesa della vita senza esserne testimoni diretti. Una settimana all’insegna del protagonismo dei giovani in cui crescono sia la voglia di impegnarsi sia le amicizie perché si tratta di un impegno all’insegna della solidarietà.


Giovani pro life

“Capire che il futuro della vita dipende da noi, questa è la nostra vocazione di giovani. Fare di tutto per salvaguardarla e proteggerla è la nostra missione di uomini e donne,

oggi e domani.

E… non fare nulla perché si può fare poco

è la tentazione da sconfiggere”.


Princìpi   dell’Associazione Scienza & Vita

 Solo la tutela e la promozione della vita garantiscono il pieno rispetto dei diritti di ogni essere umano. Solo una scienza al servizio di ogni essere umano è al sicuro da qualsiasi tentazione di onnipotenza. Solo l’alleanza tra scienza e vita offre il fondamento stabile e oggettivo per una società capace di porre al proprio centro – anche nel futuro – la dignità intrinseca ad ogni essere umano in tutte le fasi della sua esistenza, e in particolare quand’è più vulnerabile: all’inizio e alla fine del ciclo vitale, come anche nella malattia, nella debolezza e nella disabilità.

 



L’associazione ProVita Onlus, dedicata a Chiara Corbella-Petrillo, vuole promuovere i valori della Vita e della Famiglia. Ciò è particolarmente urgente in questo momento in cui a livello politico e culturale, nazionale e internazionale, si moltiplicano gli attacchi volti a indebolire la famiglia, a scapito – principalmente – dei bambini.

 


http://www.fuocovivo.org/

« La carità quando dimora in un'anima occupa interamente tutte le sue potenze; nessun riposo; è un fuoco che agita continuamente: tiene sempre in esercizio, sempre in moto la persona una volta che ne è infiammata »  (Vincenzo de' Paul)


Il Festival del Mare

E' una manifestazione canora nata a Civitavecchia negli anni 90, su iniziativa del Movimento per la Vita di Civitavecchia. Le canzoni presentate sono inedite.


UCCR Unione Cristiani Cattolici Razionali 

Nasce il 2 febbraio 2011 come hobby di un gruppetto di universitari ai quali, in poco tempo, si uniscono altri amici conosciuti in rete. Non intende assolutamente rappresentare la voce della Chiesa, ma è da vedersi unicamente come l’espressione su diverse tematiche di alcuni giovani cattolici. 



Un gruppo di giornalisti cattolici, accomunati dalla passione per la fede, che vogliono offrire una Bussola “per orientarsi tra le notizie del giorno”, tentando di offrire una prospettiva cattolica nel giudicare i fatti: certi che l’esperienza cristiana è in grado di abbracciare e rispettare pienamente la dignità dell’uomo.