IV Edizione 12 Ottobre 2019 

 

BANDO DI SELEZIONE 

VIDEO-FESTIVAL

DEL MARE

 

( concorso videoclip musicali inediti )

  scadenza iscrizione  10 settembre 2019

 

http://festivaldelmarecivitavecchia.oneminutesite.it/ 

oppure

http://www.internationaltourfilmfest.it/

 

         L’Associazione Movimento per la Vita Civitavecchia, con sede legale in Via San Francesco di Paola 1, Civitavecchia istituisce ed organizza il 4° VIDEO-Festival del Mare - Città di Civitavecchia.

Per partecipare occorre presentare entro i termini prescritti, un VIDEOCLIP MUSICALE INEDITO,  su BRANO MUSICALE INEDITO.

Tra quanti avranno inviato la loro opera, verranno selezionati dalla Direzione Artistica 15 videoclip risultati in regola con le regole del presente bando.

Sulla base dei videoclip iscritti al Concorso potranno essere eventualmente previsti più livelli o sezioni (amatoriale,regionale, nazionale e internazionale).

Per videoclip musicale intendiamo un filmato realizzato su brano musicale inedito.

Esso può consistere nella semplice riproduzione filmica del cantante o del gruppo musicale che esegue il brano oppure nella creazione di un semplice video.

Finalità del VIDEO-Festival è scoprire e promuovere videomaker e registi locali, contestualmente a nuovi talenti canori.

 

Regolamento

 

MODALITA' DI SELEZIONE DEI 15 REGISTI E VIDEOMAKER

 

Art. 1) I Videomaker che intendono partecipare alla selezione dovranno inviare, ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 10 settembre 2019,al seguente indirizzo di posta elettronica:  petercv@inwind.it   una mail avente ad oggetto “iscrizione 3 Edizione VIDEO-FESTIVAL del Mare ” , contenente i seguenti allegati :

 

a) il videoclip musicale in formato MP4 o FLV , AVI, MPEG, purché leggibile, inviato tramite link privato tramite WeTransfer;

b) Scheda di iscrizione (scaricabile QUI) ;

c) curriculum vitae e curriculum artistico, con elenco delle opere video, corti, filmati, documentari realizzati;

  

art. 2) il materiale inviato o consegnato a mano dai candidati non verrà restituito. L’organizzazione non assume responsabilità in merito a supporti o video difettosi o illeggibili;

 

Art. 3) Tutto il materiale pervenuto sarà visionato dalla Direzione Artistica che dopo attenta valutazione selezionerà tra tutti i lavori pervenuti i 15 finalisti;

 

Art 3bis )La valutazione della Direzione Artistica terrà conto dei seguenti elementi:

  • originalità in termini formali, tematici e narrativi

  • sperimentalità dell’opera e della sua realizzazione

  • ridotta disponibilità di mezzi tecnici, risorse varie, persone impegnate nella produzione e creatività nel sopperire ai limiti produttivi dell’opera

Art. 4) il giudizio della Direzione Artistica è insindacabile;

 

FINALISTI

Art. 5) I 15 registi o videomaker nominati, accederanno al concorso finale durante la serata dedicata alla 4° Edizione del VIDEOFESTIVAL DEL MARE Città Di CIVITAVECCHIA il 12 ottobre 2019 presso la CITTADELLA DELLA MUSICA DI CIVITAVECCHIA

Art. 6) I predetti riceveranno comunicazione dall'organizzazione con congruo anticipo ;

art. 6 bis)  I finalisti dovranno corrispondere all'organizzazione un  contributo spese, per la serata finale, di euro 25,00  (venticinque).

 

SERATA FINALE

Art.7 ) Durante la serata i VIDEOCLIP finalisti verranno proiettati davanti ad una giuria qualificata, costituita da professionisti del mondo del cinema, della cultura, dello spettacolo, del giornalismo.

 

TERMINE ISCRIZIONE e CONSEGNA LAVORI

Art.8) Entro il 10 settembre 2019 ogni regista dovrà presentare il proprio lavoro, consistente in un videoclip su brano musicale inedito ;

Art.9) Nel caso di rinuncia o impedimento di un videomaker, si ricorrerà agli altri candidati, secondo graduatoria;

 

SEZIONI

Art.9) A discrezione dell'organizzazione e sulla base delle iscrizioni, il video-festival potrà essere diviso in due o tre sezioni, sezione regionale, nazionale ed internazionale.

 

REQUISITI DEI VIDEO FINALISTI

 

Art.10)  Il cantante o l’autore del brano musicale non potranno interferire in alcun modo con il lavoro del regista, che potrà esprimersi nella massima libertà;

 

Art 11) per VIDEO MUSICALE E BRANO INEDITO si intende che il Videoclip e quindi il brano allegato non debbano essere stati precedentemente editi su disco o distribuiti in audio e video (anche gratuitamente) in rete o sui social network.

Tale diffusione potrà essere messa in atto solo al termine della serata finale del Festival,  pena  l'esclusione dalla gara ,questo per garantire la massima equità di giudizio da parte della giuria incaricata.

 

Art 12)Il partecipante al concorso garantisce che l'opera presentata non costituisce plagio e/o contraffazione di opere altrui e non viola né in tutto né in parte i diritti di terzi di qualsivoglia natura (diritti d'autore e di proprietà intellettuale, diritti di immagine e della persona, ecc.); in ogni caso si impegna a tenere indenne e manlevata l'organizzazione del concorso da qualsivoglia richiesta e pretesa fatta valere da terzi, a qualsivoglia titolo, causata dall'utilizzazione e dalla proiezione dell'opera, fatto salvo il diritto dell'organizzazione al risarcimento del danno.  I Registi dei videoclip candidati al concorso, rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione, di aver adempiuto ogni e qualsiasi obbligazione nei confronti di terzi, derivante da diritti d’autore, secondo la normativa della propria nazione di appartenenza e di quella di residenza e realizzazione del cortometraggio.

Art 13) I partecipanti ammessi alla fase finale del Festival si obbligano a parteciparvi attraverso la presenza alla kermesse di uno o più persone di rilievo relative all’opera presentata (attori, protagonisti, regista, autori,musicisti).

Art 14) Le opere che dovessero pervenire con modalità differenti da quelle sopra descritte non saranno considerate per la selezione.

Art. 15) Il video non dovrà avere contenuti violenti o pornografici, oppure che esaltino il consumo  o l'uso di droghe; 

Art. 16) la premiazione dei Videoclip verrà effettuata alla conclusione della serata indetta per lo spettacolo

 

Art. 17) al regista primo classificato verrà consegnato uno SPECIAL VIDEO DIRECTOR  AWARD; mentre al  secondo e terzo classificato verranno consegnati dei  riconoscimenti speciali;

Art. 18) al cantante del video vincitore andrà uno SPECIAL MUSIC AWARD;

Art. 19) Sarà inoltre assegnato dalla giuria,  il premio della critica.

 

 

LIBERATORIE

 

E' facoltà dell'organizzazione quella di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi uno o più fasi del Festival. Sarà inoltre scelta dell'organizzazione sia la diffusione che i mezzi più idonei dove far girare tali filmati fra cui il sito del festival del mare, ecc. ( http://festivaldelmare.jimdo.com/ ), canali youtube, tv, radio,ecc.

Ciascun partecipante autorizza, con l'iscrizione al festival, registrazioni, riprese e diffusioni del video, concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti d'immagine connessi al video stesso, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Festival, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere pubblicitario senza avere nulla a che pretendere sia all'organizzazione che da terzi.

 

Per ogni informazione aggiuntiva contattare via mail il Direttore Artistico del 4° Videofestival del mare Pietro Giorgetti .

Mail  petercv@inwind.it